La didattica si sviluppa da tempo su un curricolo verticale, frutto del lavoro comune tra i vari ordini di scuola dell’ICC. Le attività programmate con le unità di apprendimento favoriscono la formazione del cittadino e lo sviluppo armonico della persona, il rispetto delle regole e la curiosità per il sapere e si fondano sul principio dell’inclusività per tutti gli alunni, applicando quando necessario una didattica personalizzata.
Dall’anno scolastico 2014/2015 entrambe le Secondarie sono scuole ad indirizzo musicale (SMIM): è attivo il corso opzionale, di durata triennale, di Clarinetto, Flauto traverso, Pianoforte e Violino.
Nell’anno scolastico 2015-16 i docenti del plesso della Secondaria di Sumirago hanno aderito alla rete nazionale “SENZA ZAINO” insieme a quelli della Primaria presente nello stesso Comune. Nella Secondaria il progetto didattico assume il nome di SCUOLA DELLA RESPONSABILITA’, in quanto l’aspetto più caratterizzante della metodologia non è l’abolizione dello zaino, ma la realizzazione di pratiche e metodologie orientate ai tre valori che ispirano la scuola SZ: ospitalità (accoglienza), responsabilità (coinvolgimento attivo degli alunni), comunità (promozione di un apprendimento centrato sulla ricerca, sullo sviluppo e scambio di buone pratiche, sulla disponibilità a cooperare).
Le aree su cui insistono i principali progetti ed attività sono:
Educazione alla salute
– Progetto “Stili di vita” (sana alimentazione, movimento e lotta a qualsiasi tipo di dipendenza)
– Tornei e giochi sportivi d’istituto, in rete e provinciali
– Sportello d’ascolto psicologico (collaborazione con i Piani di Zona – rete di Comuni comprendente Sumirago)
Educazione alla cittadinanza, legalità, ambiente
– Dall’anno 2017-18 adesione alla rete GREEN SCHOOL (ricerca e miglioramento di buone pratiche per una scuola sostenibile, in collaborazione con Provincia di Varese, CAST ong, Agenda 21 Laghi, COINGER)
– Incontri/attività con esperti su problematiche ambientali, legalità e utilizzo nuove tecnologie
Internazionalizzazione
– Laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese/Preparazione certificazione Ket
– Conversazione con docente madrelingua inglese (alunni delle classi terze)
– Stage linguistico opzionale per il potenziamento della lingua inglese, in genere a Londra, nella prima settimana di settembre (alunni che hanno terminato la classe seconda)
– Teatro in lingua spagnola (alunni di tutte le classi)
Orientamento
– in entrata: attività/laboratori/open week ed open day (per genitori e alunni delle quinte – Primarie)
– in uscita: attività/laboratori/incontri finalizzati alla scelta della scuola superiore (per genitori e alunni delle classi terze)
Uscite didattiche e viaggi di istruzione
– Mete: luoghi di interesse storico, artistico e culturale. Durata: la mattinata, oppure uno o più giorni.