19 Marzo 2024

Progetto internazionalizzazione

Non si può guardare lontano se non si accoglie l’altro nel proprio orizzonte. Questa è la mission per nostri ragazzi: sapersi proiettare nel mondo apprezzandone le infinite diverse sfumature. Imparare le lingue e comprenderne gli aspetti culturali è parte integrante di questo percorso e anche in questi anni difficili è la strada su cui si devono incamminare. Molte sono le attività introdotte per promuovere l’internazionalizzazione dei nostri studenti. Le iniziative previste in questa sezione rappresentano perciò un approfondimento di ciò che i ragazzi fanno a scuola grazie al lavoro di squadra di tutti gli insegnanti.

Ecco le proposte della Scuola Secondaria:

1. STAGE LINGUISTICO A LONDRA (O ALTRA DESTINAZIONE CONGRUA)

Un’esperienza indimenticabile che prevede un pacchetto su-misura per i nostri alunni comprendente voli, transfer, visita alla città di Londra, almeno 15 moduli di lezione con insegnanti madrelingua, attività serali in lingua, sistemazione in college/campus/residenza studentesca.

Rivolto generalmente alle classi seconde, si è svolto ogni anno a settembre dal 2008 al 2019.

1. PROGETTO MADRELINGUA

Sei lezioni per migliorare la motivazione degli alunni e potenziarne le competenze linguistiche – in particolare la comprensione e la produzione della lingua orale, con specifica attenzione  a pronuncia e intonazione. Gli alunni acquisiranno anche conoscenze sul contesto culturale del paese anglofono di provenienza della madrelingua, con metodologia CLIL.

Rivolto alle classi terze, si svolge in orario mattutino. Si svolge ogni anno.

1. CORSI POMERIDIANI DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

Sono tenuti dai nostri insegnanti e hanno come obiettivo finale la preparazione all’esame internazionale: A2 Key (Cambridge University). Il format è infatti quello della preparazione all’esame sopra menzionato e prevede i seguenti obiettivi specifici: potenziamento delle abilità di ascolto, di comprensione, di produzione scritta, di conversazione ed esposizione orale; nonché l’elaborazione di strategie utili ad affrontare e superare esami internazionali.

Rivolto generalmente alle classi seconde e/o terze, è un’attività pomeridiana. Si svolge ogni anno.

1. PROGETTO TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA

Il divertimento è una strategia vincente per imparare: lo spettacolo e il successivo laboratorio teatrale in lingua spagnola offrono un’opportunità di apprendimento che migliora la motivazione degli alunni attraverso il contatto vivo e diretto con la lingua.

Rivolto alle classi seconde e terze, si è svolto ogni anno dal 2015 al 2020.

1. PROGETTI INTERNAZIONALI: E-TWINNING, ERASMUS, PON.

I progetti PON “This is my town Mornago” e “This is my town Sumirago” sono stati nel recente passato apprezzati dai nostri alunni, così come il progetto E-Twinning “Water is Life”.

Per questo stiamo riproponendo quest’anno iniziative simili, volte non solo sviluppare una competenza plurilingue ma anche ad acquisire strumenti intellettuali utili alla cittadinanza attiva ed europea.

Svolti frequentemente.